Il nuovo chipset multicanale di GreenPeak che supporterà contemporaneamente reti ZigBee e Thread

Il nuovo GP712 per i gateway e i set-top box rende le soluzioni IoT a prova di futuro, senza alcun costo aggiuntivo

Comunicato Stampa GreenPeak

Utrecht, Paesi Bassi – 9 luglio 2015 – GreenPeak Technologies, leader nel settore del semiconduttore/sistema Smart Home, ha annunciato oggi GP712, il primo chipset multiprotocollo con un singolo radioricevitore del settore con capacità di ricezione multicanale per set-top box, gateway e altri dispositivi avanzati IoT.

Dato che ZigBee è la tecnologia di comunicazione dominante per reti di sensori wireless e che Thread svolgerà presto un ruolo rilevante nello stesso spazio di comunicazione IoT, gli sviluppatori di applicazioni e i produttori di dispositivi hanno bisogno di una soluzione a prova di futuro che possa combinare entrambi i protocolli di comunicazione per le applicazioni domestiche connesse. GP712 permetterà ai dispositivi di supportare più protocolli nelle normali operazioni o di creare una singola SKU (stock keeping unit), che determina il tipo di protocollo utilizzato a casa del consumatore al momento dell'installazione, invece di uno selezionato in fabbrica.

Nel 2013 GreenPeak è stato il primo a fornire una soluzione multiprotocollo, il primo chipset multiprotocollo con un singolo radioricevitore del settore per set-top box e gateway. Oggi, con il lancio di GP712, GreenPeak aggiunge la sua funzione brevettata di ricezione multicanale che permetterà l'ascolto simultaneo di entrambi i pacchetti ZigBee e Thread un singolo radioricevitore. Si tratta di un’importante riduzione dei costi per la progettazione di set-top box o gateway a prova di futuro. Inoltre, GreenPeak ha migliorato il suo meccanismo di agilità di frequenza per fornire una maggiore coesistenza delle varie applicazioni con altri sistemi di comunicazione senza fili 2.4GHz. In combinazione con la soluzione di antenna diversity brevettata e affermata sul mercato per ottimizzare ulteriormente la qualità del segnale ricevuto, GreenPeak ha nuovamente creato la soluzione più solida al momento disponibile sul mercato. GP712 è disponibile in un contenitore QFN di dimensioni ridotte a 24 pin, che lo rende particolarmente adatto per i circuiti stampati a basso costo nelle applicazioni sensibili al prezzo.

"Sia ZigBee che Thread domineranno il mercato della Smart Home e dell’IoT" afferma Cees Links, fondatore e CEO delle GreenPeak Technologies. "Al fine di supportare entrambe le tecnologie di comunicazione, il nuovo GreenPeak GP712 intende supportare i due protocolli in un singolo contenitore QFN, offrendo così una soluzione a singolo chip a prova di futuro, a basso costo, di dimensioni ridotte. L’obiettivo del nostro chip radioricevente di nuova generazione GP712 sarà quello di fornire le migliori soluzioni multicanale e multiprotocollo del settore per supportare le applicazioni di rete ZigBee e Thread concomitanti, trasparenti e complementari, tutte nello stesso modello, senza costi aggiuntivi."

"C'è stato molto clamore intorno a IoT, ma ciò non significa che il potenziale non sia reale" afferma Lee Ratliff, Analista Responsabile presso IHS Inc., una delle principali società di indagini di mercato. "Le tendenze nella connettività si tradurranno in decine di miliardi di nuovi dispositivi connessi nel prossimo decennio. Una cosa che è chiara è che coesisteranno più protocolli sui mercati come quello della Smart Home e i produttori devono avere un piano per gli ambienti multiprotocollo. I fornitori nel settore dei semiconduttori che offrono una soluzione intelligente e integrata per supportare entrambi i protocolli di comunicazione consentono ai loro clienti di mantenere aperte tutte le opzioni future, senza compromettere il prezzo, l'affidabilità e il posizionamento sul mercato."

A proposito di Thread

Progettato per i dispositivi all’interno e intorno alla casa, Thread connette in modo facile e sicuro centinaia di dispositivi l’uno con l’altro e direttamente al cloud utilizzando veri Protocolli Internet in una rete wireless, a bassa potenza. Il Gruppo no-profit Thread si concentra sul fatto di rendere Thread il fondamento dell’Internet of Things in casa, formando gli sviluppatori del prodotto e i consumatori sulle caratteristiche uniche e sui vantaggi di Thread e assicurando una straordinaria esperienza utente attraverso una certificazione del prodotto significativa e rigorosa. Thread è supportato dalle società leader del settore incluse ARM, Big Ass Fans, Freescale Semiconductor, Nest Labs, Samsung Electronics, Silicon Labs, Somfy, Tyco e Yale Security. Dalla sua apertura nell’ottobre 2014, Thread è cresciuta in fretta fino a vantare più di 110 membri. Per ulteriori informazioni, si prega di visitare threadgroup.org.

A proposito di GreenPeak Technologies

GreenPeak Technologies è un'azienda pluripremiata di progettazione e vendita di sistemi/semiconduttori e il leader mondiale riconosciuto nella IEEE 802.15.4 e sul mercato ZigBee con una ricca offerta di prodotti di semiconduttori e tecnologie software per le comunicazioni dati Smart Home e l'Internet of Things. I fondatori di GreenPeak hanno contribuito in modo significativo all'invenzione del WiFi e lo hanno reso un successo commerciale utilizzato da miliardi di persone al giorno d’oggi. GreenPeak è riconosciuto come un leader nello sviluppo di nuove tecnologie wireless per l'elettronica di consumo e le applicazioni Smart Home, dimostrando una rapida crescita e l’adozione da parte dei clienti principali. GreenPeak è finanziata privatamente. Ha la sede centrale a Utrecht, nei Paesi Bassi e ha uffici in Belgio, Cina, Francia, Stati Uniti d'America, Corea e India.

German

Auch auf Deutsch